Mostra Galileo Chini “atto unico” – prorogata a domenica 28 aprile 2024

About This Project

Mostra temporanea al Chini Museo per i 150 anni dalla nascita dell’artista

Apre al pubblico, sabato 2 dicembre, presso Villa Pecori Giraldi sede del Chini Museo, la mostra dedicata all’artista Galileo Chini dal titolo: Galileo Chini “atto unico”. La mostra, che vuole celebrare i 150 anni dalla nascita dell’artista, tenta una narrazione circolare sulla poliedricità artistica di Galileo Chini, in un percorso tematico che esalta la “sua” multidisciplinarità. Ceramiche, affreschi, bozzetti per vetrate, vetrate, scenografie teatrali e molto altro sarà fruibile negli oltre 1000 metri quadrati che ospitano l’evento.

Breve introduzione alla mostra – di Alessandro Cocchieri
Con “atto unico” ho tentato un prolungamento dell’esposizione permanente del Chini Museo; collezione che trova come protagonista la figura di Galileo Chini. Il percorso apre ad una panoramica sulla manifattura borghigiana, le Fornaci San Lorenzo, che venne fondata dall’artista agli inizi del ‘900 per proseguire nei saloni di Villa Pecori Giraldi dove, tra le opere murarie e gli affreschi di Galileo e della famiglia Chini, prenderà forma un racconto interamente dedicato al genio dell’artista; alle sue intuizioni. Contenuto e contenitore si fondono insieme per celebrare in “atto unico” i 150 di vita e storia di Galileo Chini.

La mostra sarà visitabile a partire dal pomeriggio di sabato 2 dicembre 2023 fino al 28 aprile  2024 negli orari di apertura del Museo.

2 dicembre 2023 - 28 aprile 2024

Giorni di apertura

Sabato e Domenica fino al 31 marzo. Dal 1 aprile aperto dal giovedì a domenica.

10-13 e 15-19 fino al 31 marzo. Dal 1° aprile 9-13 e 15-19

BIGLIETTO INTERO > € 5,00

BIGLIETTO RIDOTTO > € 3,50

Ragazzi e giovani dai 7 ai 18 anni, gruppi di oltre 10 persone (prenotazione obbligatoria), possessori Carta studente universitario Toscana - possessori musei card del Sistema Museale Mugello Montagna Fiorentina, possessori APC gold card (associazione camperisti)