Passaporto Turandot al Chini Museo – prorogato al 23 gennaio 2022

About This Project

GLI ITINERARI DI PUCCINI E CHINI IN TOSCANA

La mostra è prorogata fino al 23 gennaio 2022

Il Museo del Tessuto ha riunito alcuni dei luoghi più suggestivi della Toscana, legati alle figure di Giacomo Puccini e Galileo Chini.

IL PASSAPORTO TURANDOT

In una piccola guida cartacea sono presentati al pubblico i luoghi toscani da visitare sulle tracce dell’opera di Chini e Puccini. Tra questi il Puccini Museum di Lucca, casa natale del compositore e la Villa Museo di Torre del Lago, che conserva ancora il suo aspetto originale così come lasciato dal Maestro nel 1926, il MO.C.A. – Montecatini Terme Contemporary Art, esempio tangibile dell’operato di Galileo Chini qui presente con le splendide vetrate e con la decorazione delle volte e dei velari del Municipio e, infine, il Chini Museo di Borgo San Lorenzo con gli splendidi capolavori ceramici e non solo creati dal poliedrico artista.

A questi si aggiunge il Museo di Antropologia e Etnologia del Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze che, in occasione della mostra, ha riallestito appositamente una sala del Palazzo Nonfinito con un’accurata e inedita selezione di oggetti provenienti dalla Collezione Chini, creando così una connessione filologica con la mostra pratese.

Scarica qui l’anteprima per vedere tutti i percorsi.

Portando con sé il Passaporto, appositamente timbrato all’ingresso delle strutture segnalate, il visitatore potrà usufruire di particolari agevolazioni. Oltre al Museo del Tessuto, il passaporto è disponibile in queste sedi:

Museo di Antropologia e Etnologia, Firenze
Chini Museo, Borgo San Lorenzo