Pedagogical Proposals for Children

Pedagogical Proposals for Children

Nella dimora storica di Villa Pecori Giraldi esistono due percorsi integrati: il Chini Museo dove ammirare l’Art Nouveau e lo Stile Liberty di Galileo Chini e della sua Famiglia e il Museo dei Bambini uno spazio innovativo dove i più piccoli possono sperimentare e scoprirsi artisti! 

Le offerte didattiche di questi percorsi museali sono articolati con proposte laboratoriali, riconducibili alla collezione storica liberty dei Chini e all’esplorazione attraverso linguaggi artistici contemporanei e innovativi.

Si possono attivare e personalizzare “esploratori” su tematiche scelte dai docenti in base alla programmazione didattica dell’anno in corso.

Per prenotare una visita chiama il numero 334-1462087, concorderemo il tema da affrontare con esperti in varie discipline artistiche e scientifiche. Stabiliremo insieme una data e un orario che poi ti preghiamo di riportare nel modulo qui sotto, da inviare poi a didattica@museochini.it!

Download the Booking Form for Schools

 

Il percorso museale del Chini Museo

prevede attività didattiche legate alla ceramica e alle ispirazioni artistiche dei Chini, le forme e i colori che hanno caratterizzato l’epoca italiana dei primi del ‘900. Osservando le opere, e traendo spunti, si attua un approfodimento piacevole ed entusiasmante, un viaggio nel passato per scoprire nuovi orizzonti.

Le attività didattiche proposte sono:

Galileo Chini e il ‘900 esplorazioni sull’arte figurativa tramite la ricerca di colori, linee e forme di artisti moderni

Scultura dei Chini nelle ispirazioni Liberty riflessioni sul riciclo e il riuso creativo della materia per mezzo del linguaggio contemporaneo

Grafica Liberty di Galileo Chini tratti e segni e fantasiosi nei primi manifesti: dalla nascita della pubblicità alla sua evoluzione attuale

Piccoli Archeologi del Futuro come leggeremo il passato negli scavi archeologici del Futuro con simulazioni di scavi e schedatura reperti

 

Il percorso museale del Museo dei bambini

permette un’esplorazione sperimentale diretta con strumenti e oggetti inusuali, consente di vivere il gioco come un’esperienza che aiuta a sviluppare creatività e immaginazione.

L’attività didattica proposta è: 

“Exploro MdB” una libera esplorazione alla ricerca e scoperta di saperi, arte, luce e ombre, suoni, scienza e costruttività in ambienti in cui si realizzano nuove possibilità, sempre diverse. Un luogo dove i bambini possono esprimersi liberamente seguendo la loro intuizione e fantasia.